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Malcuth
o il reame. Millenarismo e
messianismo ai tempi di Spinoza |
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L’avvento reale del Regno di Dio |
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Presso gli stessi ebrei,
per i cabalisti, al pari che per le sette dei libertini, il
peccato di Adamo e successivamente di ogni uomo che presume di essere
libero, consisteva
ugualmente nell’ essersi arrogato
di poter divenire autonomo da Dio,
attribuendosi una libertà che l’avrebbe reso da Esso
indipendente.
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IL Sefer ha-Zohar,
il Libro dello Zohar, nell’ edizione apparsa in Mantova nel
1558-60, volume secondo ( BCM,VII.f.10, frontespizio).
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Lettera del profeta
sabbatiano Natan di Gaza a Kaleb ha-Kohen in Corfu conservata
bella Biblioteca Comunale di Mantova( BCM)
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Menasseh
ben Israel in una sua immagine attribuita a Rembrandt
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Menasseh
ben Israel
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Sulle
figure di Menasseh ben Israel e di Isaac de la Peyrere , sul loro
messianesimo, e sulle realzioni e le conoscenze che ne aveva
Spinoza, si
confrontino le pagine di Steven Nadler in Baruch Spinoza e
l’Olanda del Settecento, Einaudi, Torino 2002, pgg. 104-111.
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Per le immagini si ringraziano i siti
www.ferdinando.org.uk/
menasseh_ben_israel.htm
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www.conncoll.edu/visual/Rembrandt-prints/
index-4.html
www.ferdinando.org.uk/images/
Rembrandt-ManassehBenIsrael.jp
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[1] Sulle figure di Menasseh ben Israel e di Isaac de la Peyrere , sul loro messianesimo, e sulle realzioni e le conoscenze che ne aveva Spinoza, si confrontino le pagine di Steven Nadler in Baruch Spinoza e l’Olanda del Settecento, Einaudi, Torino 2002, pgg. 104-111.
[2] Confronta Steven Nadler in Baruch Spinoza e l’Olanda del Settecento, Einaudi, Torino 2002, pgg. 104-111., e di Richard Popkin, Menasseh ben ISrael and Isaac La Peyrère.
[3] Confronta Frances, 1937: 156-57.
[m1]-
le dieci emanazioni dell’ En Soph originario divino ,
-corrispondenti nel pensiero cabalistico agli Attributi spinoziani
della sostanza divina
[m2]Sulle
figure di Menasseh ben Israel e di Isaac de la Peyrere , sul loro
messianesimo, e sulle relazioni con loro e le conoscenze che ne
aveva Spinoza, si
confrontino le pagine di Steven Nadler in Baruch Spinoza e
l’Olanda del Settecento, Einaudi, Torino 2002, pgg. 104-111.
[m3]Su
Sabbatai Zevi si vedano l’opera fondamentale di Gershom Scholem
“Sabbatai Zevi: The Mystical Messiah”, le pagine dedicategli da Steven Nadler in Baruch Spinoza e l’Olanda del Settecento, Einaudi,
Torino 2002, (
pgg.276-80) e il recente
saggio di Pietro Citati “
Il Messia che tradì”, apparso in “ Israele e l’Islam Le
scintille di Dio”, Mondatori, Milano, 2003
[m4]Confronta Frances, 1937:156-57, e Steven Nadler in Baruch Spinoza e l’Olanda del Settecento, Einaudi, Torino 2002, pgg. 280-81.
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