Jaunpur

alla home page

Domani farò riprodurre in fotografie le immagini digitali dei bambini islamici di Jaunpur, che hanno reso un momento di festa, per me ed il mio amico,  la visita delle  grandi moschee della città, e al più presto le invierò a K.,  come mi ha più volte richiesto prima che lasciassi l'India., a sua volta per spedirle all' indirizzo che gli hanno trascritto  quei bambini su di un fogliettino.

E' bello, che mi abbia sollecitato a ciò,  egli che è del  B.J.P,  che  come tanti suoi correligiosi vede negli islamici indiani soltanto una minaccia, o al più un problema

Il cuore, l'illuminazione giunta traverso l'esperienza, l'ha sospinto oltre le recinzioni delle sue convinzioni

Così l'albero dell' amore può fruttificare, traendo linfa da ciò che  intercorre tra noi due.

Senza che per questo già mi illuda.

Il mio amico resta la  stesso che in Aurangabad intendeva  dissuadermi  dal visitare il mausoleo che Aurangzeb fece erigere per la moglie Rabia-ud-Daurani,  sul modello inimitabile del  Taj  Mahal,

Non ne avevo già  viste abbastanza di moschee? mentre il problema non si era posto ad ogni ulteriore ingresso in un tempio buddista, ad ogni ulteriore pradakshina intorno ad un gompa o a uno stupa.

Eppure poi aveva ammirato  il  Bibi-Ka-Maqbara, oltre i suoi pregi reali, egli che sempre mi ha sospinto oltre, rispetto a ciò per cui inizialmente recalcitrava, addentrandosi fino in fondo a ciò a cui pareva più restio.

Nel Bihar, lui ha familiarizzato per entrambi con  la popolazione di Barbatta che temeva, in Daulatabad io non sarei giunto  da solo fino alla sommità della cittadella cui mi  ha condotto con la sua tenacia, e ridiscendendo non avrei recuperato la visita del tempietto di Ganesh,  che si era ben ricordato che avevo omesso di raggiungere. durante l' ascesa. 

 Quando gli ho telefonato da  Dera  Ghazi Khan, e gli ho detto che nel Pakistan, ero in un luogo del tutto diverso dal Nepal ,"Ci sono solo moschee? mi  ha chiesto. Così, contrappositivamente, si figurava il Pakistan  in tutta la sua estraneità.

Certo, ma la differenza che intendevo segnalargli , tra il Pakistan e il Nepal, era piuttosto che intorno, in Dhera Ghazi Khan, vedevo solo uomini in circolazione per le strade sterrate sterramenti della stazione degli autobus, o quali persone addette ai negozi e alla ristorazione, a stirare i panni nelle lavanderie, o a servire o farsi servire, a conversare sulle stuoie delle brande all' aperto

Ah," like in Khajuraho", aveva dovuto  rammaricarsi, in tutta  l'apertura della sua sincerità mentale.

Certo, come nella sua India hindu,  nel Madhya Pradseh rurale incarnato nelle caste.

 

 

 

 

a inizio pagina